Results for 'Nel Proemio di Germanico'

985 found
Order:
  1. Regalità E ciclo delle stagioni.Nel Proemio di Germanico & Carlo Santini - 1990 - Episteme: In Ricordo di Giorgio Raimondo Cardona 4:287.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  9
    L'enigma Parmenide. Poesia e filosofia nel proemio.Ugo Di Toro (ed.) - 2010 - Aracne.
  3.  12
    Germanico – Germanikeia – Germanicus. Elementi per la rilettura di una festa efebica ateniese.Niccolò Cecconi - 2021 - Klio 103 (2):637-657.
    Riassunto I Germanikeia sono tra le più importanti feste efebiche ateniesi; tuttavia, l’anno della loro fondazione rimane incerto. Paul Graindor ipotizzò che la festa fosse stata istituita nel 18 d.C., in onore di Germanico, e officiata per lui fino alla metà del III secolo d.C. Questa ipotesi, sebbene universalmente accettata, non è basata su elementi probanti e deve essere pertanto rivalutata. Su questi presupposti, la ricerca prende in considerazione la documentazione, le caratteristiche dei Germanikeia ed i legami tra la (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  7
    The portrayal of germanicus - (r.) cristofoli, (A.) galimberti, (f.) Rohr vio (edd.) Germanico. Nel contesto politico di età Giulio Claudia: La figura, il carisma, la memoria. Perugia 21–22 novembre 2019. (Centro ricerche E documentazione sull'antichità classica, monografie 49.) pp. VI + 227, b/w & colour ills. Rome: ‘L'erma’ di bretschneider, 2020. Paper, €150. Isbn: 978-88-913-2056-8. [REVIEW]Cyrielle Landrea - 2021 - The Classical Review 71 (2):496-498.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5.  30
    Nel segno di Galileo: Erudizione, filosofia e scienza a Firenze nel secolo XVII: I "Trattati accademici" di Vincenzio Capponi. Stefano Caroti.Daniel Di Liscia - 1997 - Isis 88 (1):142-143.
  6.  7
    Metafisica e Lichtung nel pensiero di Martin Heidegger.Anna Di Somma - 2017 - Roma: Armando editore.
    Scopo centrale del libro è ricostruire la genesi del problema della metafisica di Heidegger indagando il rapporto del filosofo con i pensatori greci e con Kant, il quale costituisce insieme ad Husserl un costante riferimento delle analisi del heideggeriane. Nel corso della trattazione si sottolinea l’importanza dell’intima co-appartenza di tempo e spazio nella definizione della questione metafisica, in linea con la posizione di quegli interpreti che non guardano al filosofo alla luce di una divisione tra un “ primo” e un (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7.  42
    Giuliano l’Apostata nel pensiero di Giovanni Crisostomo.Emanuele Di Santo - 2005 - Augustinianum 45 (2):349-387.
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  9
    Logica, politica, economia nel pensiero di Pantaleo Carabellese.Antonio Di Loreto - 1971 - L'Aquila,: L. U. Japadre.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9. Attività commerciali E prassi etico-politica.Nel Pensiero di Al-Gazàl - 1997 - Rivista di Storia Della Filosofia 52:153.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10.  8
    Conoscenza e immaginazione nel pensiero di Theodor W. Adorno.Francesca Di Lorenzo Ajello - 2001 - Roma: Carocci.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  3
    Motivi estetici nel pensiero di Maurice Merleau-Ponty.Caterina Di Rienzo - 2006 - Roma: Aracne.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12. Newton contro Descartes.Il Concetto di Estensione Nel - 1989 - Rivista di Storia Della Filosofia 44:99.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13. Adorno e il" divieto linguistico"(Sprachverbot) beckettiano: possibilità e limiti della comunicazione come pratica della differenza nel pensiero di Theodor W. Adorno.Francesca Paola di Lorenzo - forthcoming - Idee.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14.  6
    Il proemio di Timeo: struttura, contenuto e funzione.Franco Ferrari - 2023 - Méthexis 35 (1):29-52.
    In the proem that precedes the account of the generation of the world, Timaeus provides very important elements for understanding the discourse he is about to delivery. It is a complex text that displays at least three different levels: dialectical, analogical (or metaphorical) and epistemological. In the dialectical section, Timaeus establishes that the sensible universe is a generated reality and as such has a cause; in the metaphorical section, he indicates the analogical schemes he will use to explain the genesis (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15.  31
    Essere speranza nel tempo della tecnica. Prospettive teorico-pratiche di orientamento.Antonio Di Somma - 2021 - Rivista Italiana di Cure Palliative 23 (2):127-132.
    Come si può essere speranza nel tempo della tecnica? Forse può essere utile interrogare brevemente a tale proposito il pensiero, o meglio approfondire alcune riflessioni presenti nell’elaborazione filosofica di importanti pensatori del Novecento. Attraverso tale procedimento si aprirà forse una prospettiva, un piccolo spiraglio, una via d’uscita tanto per il pensiero, quanto per la comprensione contemporanea della pratica quotidiana dell’aver-cura. Non deve stupire se si rimanda a classici del pensiero filosofico, ciò che muove ogni azione, soprattutto in ambito clinico e (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16.  44
    Τὰ ἀπόρρητα nel linguaggio di S. Gregorio Nazianzeno.Giuseppe Del Ton - 1973 - Augustinianum 13 (3):567-575.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17.  9
    Nel tempio di Mnemosine: l'arte della memoria di Giordano Bruno.Marco Matteoli - 2019 - Pisa: Edizioni della Normale.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18.  11
    Nel castello di Emanuele Severino.Leonardo Messinese - 2021 - Roma: InSchibboleth.
    La vita e le opere -- Un pensiero rivolto all'eterno -- Il confronto con la storia della filosofia -- Il ritorno della metafisica oltre il problematicismo -- La svolta di Ritornare a Parmenide e l'inizio di un nuovo cammino -- Il "destino" e il senso della vita e della morte -- Il dialogo mai interrotto con la fede cristiana -- La fine della metafisica e la distruzione della cultura occidentale -- Il nichilismo contemporaneo e la risoluzione della metafisica e dell'etica (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19. Nel 50° della liberazione di Assisi dai pericoli della guerra, 1944-1994.L. di Fonzo - 1996 - Miscellanea Francescana 96 (3-4):633-642.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20. Nel caleidoscopio di un educatore: prose occasionali.Luigi Prestinenza - 1907 - Acireale: Tip. G. Sardella.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21.  26
    In Memory of Edward Diener: Reflections on His Career, Contributions and the Science of Happiness.Weiting Ng, William Tov, Ruut Veenhoven, Sebastiaan Rothmann, Maria José Chambel, Sufen Chen, Matthew L. Cole, Chiara Consiglio, Arianna Costantini, Jesus Alfonso Daep Datu, Zelda Di Blasi, Susana Llorens Gumbau, Alexandra Huber, Saskia M. Kelders, Jeff Klibert, Hans Henrik Knoop, Claude-Hélène Mayer, Mirna Nel, Marisa Salanova, Marijke Schotanus-Dijkstra, Rebecca Shankland, Akihito Shimazu, Peter M. ten Klooster, Maria Vera, Maria A. J. Zondervan-Zwijnenburg & Llewellyn Ellardus van Zyl - 2021 - Frontiers in Psychology 12.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  22. Nel seno di Cristo.Francesco Saracino - 2008 - Gregorianum 89 (3):533-557.
    In christian experience, the flesh of Christ is not only a theological concept relating to Church or Eucharisty, but a place where spiritual an psychological desires establish themselves. In this essay we would illustrate the artistic and visionary access to an essential section of Christ's body, his protective and nourishing breast.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23.  13
    Massimo di Tiro: Dissertazioni -- Testo greco a fronte.Massimo di Tiro - 2019 - [Milan]: Bompiani. Edited by Selene I. S. Brumana & Maximus.
    Di Massimo di Tiro si conoscono pochi dettagli biografici. Le fonti antiche, concordi nel ritenerlo ‘filosofo’ e ‘filosofo platonico’, affermano che le sue dissertazioni o indagini filosofiche sono da ricondursi al suo primo soggiorno a Roma, al tempo dell’imperatore Commodo. Le quarantuno dissertazioni filosofiche di Massimo di Tiro offrono una visione privilegiata della cultura imperiale del secondo secolo, epoca in cui, dominante l’eleganza stilistica, anche la filosofia non disdegnava di dispiegare i propri contenuti mediante il bello stilo dello strumento retorico. (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24. La cifra nel tappeto: Note su Paci interprete di Vico.Andrea Di Miele - 2007 - Bollettino Del Centro di Studi Vichiani 37:87-101.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25.  41
    L’idea di Δύναμις nel De Munda e nell’Oratio ad Graecos di Taziano.Salvatore Di Cristina - 1977 - Augustinianum 17 (3):485-504.
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26.  24
    Arte ed estetizzazione nel pensiero di Gianni Vattimo.Alessandro Bertinetto - 2008 - Tropos:127-144.
    Gianni Vattimo ha elaborato l’estetica e la teoria dell’arte del «pensiero debole» soprattutto in alcuni articoli pubblicati nella «Rivista di Estetica» (della quale è stato direttore). Parte di questi saggi è stata poi raccolta nella seconda sezione di una delle sue opere centrali, La fine della modernità, sezione intitolata, significativamente, La verità dell’arte. Le diverse questioni discusse da Vattimo sono infatti attraversate dal filo conduttore del problema della verità dell’arte, nell’epoca del nichilismo, della fine della storia e del mondo estetizzato (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27.  1
    "Religione e marxismo" nel pensiero di M. Machovec, L. Kolakowski e J.M. Lochman.Luigi Castelli - 1984 - Roma: Pontificia Università lateranense.
  28.  8
    Filosofia e scienze nel pensiero di Croce: genesi di una distinzione.Giuseppe Gembillo - 1984 - Napoli: Giannini.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29. La regola del descensus. Un esempio di procedura logica di prova nel Medioevo.Alfredo Di Giorgio - 2013 - In Alfredo Di Giorgio & Daniele Chiffi (eds.), Prova e Giustificazione. G. Giappichelli Editore. pp. 19-50.
    In epoca medievale si è molto discusso su alcuni concetti chiave come prova o giustificazione. La teoria della prova contenuta nei trattati di logica medievale prende il nome tecnico di consequentia, che è un tipo di ragionamento fondato sul passaggio dalla concessione (o negazione) di uno o più enunciati denominati antecedenti alla concessione (o negazione) di uno o più enunciati denominati conseguenti. Questo tipo di teoria ha avuto un correlato a livello dei singoli termini che compongono l’enunciato all'interno della teoria (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30.  12
    Nel chiuso di una stanza con la testa in vacanza: dieci lezioni sulla filosofia contemporanea.Franca D'Agostini - 2005 - Roma: Carocci.
  31.  34
    Stile orale e intervento del tachigrafo nel de sacramentis di Ambrogio di Milano.Vincenzo Di Muro - 2000 - Augustinianum 40 (2):407-430.
    No categories
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32.  6
    Nel bosco di Psiche: filosofie della natura umana.Vallori Rasini & Giacomo Scarpelli (eds.) - 2020 - Milano: Meltemi.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33.  10
    Le muse dell'arte comica nel sublime delirio della commedia umana: un saggio analitico di ricerca scientifica interdisciplinare nell'etica e nell'estetica del riso come prospettiva storico-globale dal punto di vista socio-antropologico, etno-filologico, video-umanistico, filosofico-letterario nel disincanto dello spirito moderno tra passato arcaico e presente d'avanguardia nel sublime delirio del mondo che verrà.Rino Di Silvestro - 2009 - Roma: Edilazio.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34.  29
    Umanità di un diritto: riconoscimento e promozione dell'aver-cura nei giorni della tecnica.Antonio Di Somma - 2019 - Rivista Italiana di Cure Palliative 21 (2):118-122.
    Il processo di riconoscimento delle cure palliative quale diritto umano individuale di base ha recentemente riscontrato una proficua quanto attesa accelerazione. Parimenti allo sviluppo tecnico dei nostri giorni non si esauriscono infatti le forme dell’umano sentire e sperare, l’esigenza e l’impeto dell’aver-cura autentico dell’altro, la risposta multidisciplinare, comunitaria e sociale che ne consegue doverosa. È quanto attesta e promuove la recente Dichiarazione di Astana sull’assistenza sanitaria primaria, nel riconoscere le cure palliative tra le forme di cura primarie oggi possibili e (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35. L'anima nel pensiero di Michel Henry.Ezio Gamba - 2021 - 46100 Mantova MN, Italia: Universitas Studiorum.
    Il concetto dell'anima svolge nel pensiero di Michel Henry un'importantissima funzione di filo conduttore nell'esame di alcuni momenti fondamentali della storia della filosofia. Dal momento che le interpretazioni henriane del pensiero dei filosofi del passato hanno sempre uno scopo teoretico, lo studio di questo utilizzo del tema dell'anima in funzione di filo conduttore permette sia di comprendere meglio alcuni aspetti importanti delle tesi filosofiche di Henry, sia di valutarne con maggiore consapevolezza l'importanza per lafilosofia e per la cultura di oggi.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  36. Nel corso di una tavola rotonda (I).Cesare Cases - 1949 - In Lelio La Porta & György Lukács (eds.), Lukács chi?: dicono di lui. [Rome]: Bordeaux.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  37. Nel corso di una tavola rotonda (II).Franco Fortini - 1949 - In Lelio La Porta & György Lukács (eds.), Lukács chi?: dicono di lui. [Rome]: Bordeaux.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38.  21
    Platonismo e aristotelismo nel Timaeus di Cicerone.Selene I. S. Brumana - 2022 - Elenchos: Rivista di Studi Sul Pensiero Antico 43 (2):249-278.
    Cicero’sTimaeuslegitimately stands as the first Latin exegesis of the Platonic dialogue. I shall deal with the interpretation of §§19–21, a passage that departs significantly from the Greek text in several respects. The aim of this paper is to explore the role Aristotelianism might have played in Cicero’sTimaeus. Among the points that support such an analysis is the mention of the Peripatetic Cratippus in the prologue. The interpretative scenario I suggest considers both Cratippus’ role and Antiochus’s philosophical system with its agreement (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39. Epistemologia della morale nel pensiero di Dietrich von Hildebrand, con un saggio di Dietrich von Hildebrand “La detronizzazione della verità".Elisa Grimi - 2020 - 20099 Sesto San Giovanni MI, Italia: Mimesis.
    La grande domanda che inevitabilmente solleva l’opera Ethics di Dietrich von Hildebrand, allievo di Edmund Husserl e tra i fondatori della fenomenologia realista, è se sia necessario un fondamento della morale. Un testo curioso, uscito originariamente con il titolo Christian Ethics per la David McKay nel 1953. Un’edizione fortunata che vide diverse ristampe sino a quella della Franciscan Herald Press ribattezzata, per volere dell’autore, con il titolo Ethics. Il presente volume offre un’analisi dettagliata dell’opera, ripercorrendone i temi principali: valore, libertà, (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40.  39
    Legge naturale e diritto dei popoli nel XVI secolo: il contributo di Domingo de Soto e Bartolomé de Las Casas.Saverio Di Liso - 2008 - Quaestio 8:695-702.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  41. Metodo e criterio dell'inferenzo semiotica nel De Signis di Filodemo.Salvatore Di Piazza - 2005 - Studi Filosofici 28.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  42.  7
    Scienza e politica nel pensiero di Alf Ross: atti delle Giornate di studio su Alf Ross: Lecce, 14-15 maggio 1981.Antonio Tarantino (ed.) - 1984 - Milano: A. Giuffrè.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43.  7
    Cosmologia e filosofia nel pensiero di Giordano Bruno.Alfonso Ingegno - 1978 - Firenze: Franco Angeli.
  44.  23
    Sul problema ontologico nel pensiero di Werner Heisenberg.Luigi Laino - 2011 - Archivio di Storia Della Cultura 24:245-260.
  45.  31
    La crisi antropologica nel monastero di Adrumeto.Vittorino Grossi - 1979 - Augustinianum 19 (1):103-133.
    No categories
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46. Nascondimento e provvidenza di Dio.Roberto Di Ceglie - 2022 - Gregorianum 103 (2):249-261.
    Alla provvidenza di Dio si fa spesso ricorso per proporre una soluzione al problema del male, quando questo venga usato a fini ateistici. Negli ultimi decenni, accanto al problema del male, si è imposto un altro problema finalizzato a negare l’esistenza di Dio, quello del nascondimento divino, soprattutto nella versione che ne ha offerto il filosofo canadese John Schellenberg (1959-). In questa sede, intendo trattare il rapporto tra nascondimento e provvidenza di Dio. Intendo innanzitutto mostrare che alla base dell’argomento del (...)
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47.  22
    L'orizzonte personale della scelta. Tra comunicazione della speranza e naturale desiderio di compimento.Antonio Di Somma - 2018 - Rivista Italiana di Cure Palliative 20 (2):95-99.
    Si tratta di una possibilità, di una disponibilità del pensiero. Dell’orizzonte di comprensione in cui tutti noi ci muoviamo incessantemente, qualunque cosa accada. Di uno spazio interiore ininterrottamente aperto al dialogo con sé stessi, con il mondo, l’esistenza, la vita, con quanto ci accade di positivo o negativo. Il vissuto che si dischiude alla mente, spesso a lungo un cammino nel vuoto e nell’assenza di ogni intuizione, un orizzonte di libertà. Un sistema di scelte e di valori incentrato sui compiti (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  48. Probabilità e diritto nel pensiero di Leibniz.Bruno Leoni - 1947 - Rivista di Filosofia 38 (1):65-95.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  49. L'autorità della ragione nel Pascal scienziato.di Maria Vita Romeo - 2005 - In Claudio Ciancio & Giuseppe Pezzino (eds.), L'incerto Potere Della Ragione. C.U.E.C.M..
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50.  9
    La meritocrazia nel fabianesimo di George Bernard Shaw.Anna Rita Gabellone - 2023 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 35 (68):197-214.
    Il presente lavoro si pone un duplice obiettivo: in prima battuta si vuole sottolineare l’importanza del pensiero politico di George Bernard Shaw all’interno della storia delle dottrine politiche e, in seconda istanza, si intende andare oltre lo studio dello shawinismo fabiano. Partendo da tali presupposti, questa ricerca, ancora in progress, intende mettere in luce un aspetto inedito del pensiero politico del drammaturgo irlandese attraverso lo studio critico di una delle sue opere più celebri: The Intelligent Woman’s Guide to Socialism and (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 985